Documenti


Numero volumi: 13.000

Numero periodici: 60

Altro: 3.000 opuscoli.


Catalogo


SBN online (https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp), Librinlinea (http://www.librinlinea.it/search/public/appl/search.php)


Servizi


Reference / Informazioni / Assistenza bibliografica, Consultazione, Postazioni internet dedicate al pubblico, Prestito, Prestito interbibliotecario, Riproduzioni


Descrizione


Si hanno notizie relative alla biblioteca già dal XVI secolo. A fine ‘800 la biblioteca possedeva una importante collezione di volumi preziosi grazie ai lasciti dei rabbini Lelio Cantoni e Samuel Ghiron. Purtroppo durante la II Guerra mondiale a causa delle razzie dei nazifascisti e del bombardamento del 19 novembre del 1942 la biblioteca fu distrutta. Dopo il 1945 si riuscì a recuperare alcuni di questi volumi dispersi e grazie all’apporto di vari benefattori tra cui Giulio Bolaffi e studiosi come Benvenuto Terracini, ed innumerevoli altre persone, si procedette all’acquisto sistematico di volumi concernenti la storia, la cultura e la religione ebraica a cui si sono aggiunti volumi relativi alla Shoah e allo Stato di Israele. Dopo vari cambiamenti di sede ora la Biblioteca è nell’edificio della Comunità ebraica. Possiede un patrimonio di oltre 13.000 volumi e di circa 50 testate di riviste catalogati nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN) e ricercabili in Librinlinea ed anche di circa 3.000 opuscoli non ancora inseriti in un data base e di circa 3.000 volumi antichi e moderni in lingua ebraica in fase di inserimento in un altro database.


Contatti


Piazzetta Primo Levi 12 - 10125 Torino


Telefono: 011658585

Email: to0306@biblioteche.ruparpiemonte.it

Sito Web: http://www.torinoebraica.it


Orari: Martedì, Giovedì 16-18

Mezzi pubblici: M1, 9, 18, 61, 67

Accessibilità disabili: sì